Viva Sevilla

Viva Sevilla
Canzoni spagnole e brasiliane

Laura Catrani, soprano
Pablo Lentini Riva, chitarra

Catrani-Lentini Riva

PROGRAMMA

Fernando Sor 1778-1839
Cesa de atormentarme

Federico Garcia Lorca 1898-1936
Nana de Sevilla
Federico Garcia Lorca
Anda Jaleo

Heitor Villa Lobos 1887 – 1959
Preludio n 1

Fernando Sor
Como ha de resolverse
De amor en las prisiones

Federico Garcia Lorca
Tarara
Las morillas de Jaen
El cafè de chinitas

Manuel de Falla 1876 – 1946
Homenaje 

Fernando Sor 1778 – 1839
Si dice que mis ojos
Muchacha y la verguenza

Joaquin Rodrigo 1901 – 1999
En Jerez de la frontera 

Heitor Villa – Lobos
Preludio n 3
Omaggio a Bach
Bachianas brasileiras n 5

Federico Garcia Lorca
De los cuatro muleros
Zorongo

Francisco Tàrrega
Capricho Árabe 

Joaquin Rodrigo
Adela

Federico Garcia Lorca
Svillanas del siglo XVIII 

 

Il duo Catrani – Lentini Riva nasce in seno al conservatorio “G.Verdi” di Milano grazie alla lungimiranza di Ferdinando Antonelli, professore di musica da camera. Il maestro, che conosce la spiccata sensibilità dei due musicisti, decide di farli incontrare per un progetto legato alla musica latina. Fin dal principio, l’intesa musicale degli interpreti va oltre le aspettative: si è formato un vero duo, cosa assai rara. Per fare musica assieme, infatti, non basta il talento. Per fondersi nella stessa musica occorre qualcosa in più, qualcosa che viene da lontano, probabilmente dall’infanzia e forse da un’esperienza di vita affine. Suonare assieme significa respirare assieme, commuoversi e gioire assieme, ascoltare ed assecondare le idee dell’altro, amarle sinceramente: solo così si potranno raggiungere quei momenti di poesia che pochi interpreti riescono a regalare al pubblico.

Dopo un periodo di intensa attività all’inizio degli anni 2000, Pablo Lentini Riva e Laura Catrani hanno seguito per un decennio strade diverse. Il chitarrista si è trasferito a Parigi per insegnare in conservatorio e trovare un terreno più propizio alla vocazione di uno strumento tanto intimo e particolare. La capitale francese è servita al musicista da trampolino di lancio per una carriera solistica internazionale. All’attività concertistica, Pablo Lentini Riva, ha affiancato quella letteraria. Nelle sue opere, pubblicate per i tipi dell’editore Ellin Selae, la musica è al centro di vicende umane paragonabili a quelle vissute dai personaggi della Comédie humaine di Balzac.

Il soprano ha invece esplorato il repertorio contemporaneo e il suo grande talento l’ha portata a esibirsi alla Scala, oltre che nei più importanti teatri del mondo.

Raggiunta la maturità, ovvero quella stagione della vita in cui si capisce ciò che è davvero bello e importante, i due musicisti si sono incontrati a Parigi e hanno deciso di riprendere l’attività in duo. L’esito sorprendente, nonché il riscontro di pubblico, li ha spinti a concretizzare il lavoro nel CD di canzoni spagnole e brasiliane presentato questa sera.

 

Patrocinio morale:
Commissione Europea
Regione Emilia Romagna
Provincia di Rimini
Comune di Rimini

Partner:
Gaudenzi
Music Inn
Rosini Gutman Art Gallery
Sveva

Sponsor:
Al Pescatore
Babette
Blanca
Da Fino
Farmacia Centrale
Hotel Maestri
Il Quadrifoglio
La Floreale
La Perla Boutique Riccione
Libreria Bianca & Volta
L’Argento
Mastrorafo & Co

Advertisements